Seguici su

SpettacoloTorino

Anche Antonio Banderas al Torino Film Festival 2025: la Stella della Mole a un mito del cinema internazionale

Il Festival omaggerà inoltre la lunga collaborazione tra Banderas e Almodóvar con una proiezione speciale di Dolor y Gloria

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Uno degli attori più amati e riconosciuti a livello internazionale, Antonio Banderas, sarà ospite d’onore del 43° Torino Film Festival, in programma dal 21 al 29 novembre 2025. L’attore spagnolo riceverà la Stella della Mole durante la serata inaugurale al Teatro Regio di Torino, un riconoscimento che celebra una carriera intensa e variegata, capace di unire passione, dedizione e straordinaria intensità drammatica.

Dopo gli esordi con il regista Pedro Almodóvar, con cui ha collaborato in capolavori come Labirinto di passioni (1982), Matador (1986), La legge del desiderio (1987) e Donne sull’orlo di una crisi di nervi (1988), Banderas ha conquistato anche il grande pubblico di Hollywood. Tra le sue interpretazioni più memorabili figurano ruoli in Philadelphia (1993), Intervista col vampiro (1994) ed Evita (1996), fino alle recenti performance in Official Competition e Babygirl.

Il Festival omaggerà inoltre la lunga collaborazione tra Banderas e Almodóvar con una proiezione speciale di Dolor y Gloria (2019), il film autobiografico che gli è valso il premio come Miglior Attore al Festival di Cannes, oltre a nomination agli Oscar e ai Golden Globe.

Giulio Base, Direttore del Torino Film Festival, ha commentato:

“Antonio Banderas, forgiato nella fucina creativa almodovariana e che è stato capace di conquistare Hollywood, incarna l’immagine dell’attore totale: interprete di vertiginosa profondità e al tempo stesso sex symbol planetario della sua generazione. A Torino accogliamo non solo un artista immenso, ma un mito vivente del nostro immaginario”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *