Seguici su

CronacaTorino

Strage di Brandizzo, diffuso dal Tgr il video in possesso degli inquirenti

Gli investigatori hanno sovrapposto le telefonate dei funzionari Rfi avvenute prima, durante e dopo l’investimento, e le immagini delle telecamere

Marco Lovisolo

Pubblicato

il

BRANDIZZO – Diffuso nuovo materiale sulla strage di Brandizzo (TO) del 30 agosto 2023, quando cinque operai Rfi (Giuseppe Aversa, Kevin Laganà, Saverio Giuseppe Lombardo, Giuseppe Sorvillo e Michael Zanera) al lavoro sui binari persero la vita travolti da un treno. Nell’edizione delle 14 di ieri, venerdì 21 novembre, Tgr Piemonte ha mostrato in esclusiva il video della Polizia che riprende l’accaduto. Gli inquirenti hanno sovrapposto le immagini delle telecamere di sorveglianza e l’audio delle telefonate tra Antonio Massa, caposcorta Rfi indagato per omicidio colposo, la dirigente della circolazione, e Andrea Girardin Gibin, responsabile della squadra di operai Sigifer, anche lui indagato.

Nel filmato si possono vedere i momenti precedenti lo schianto, quando la squadra di Gibin comunica di voler iniziare i lavori (ma ancora senza autorizzazione da parte della sala di controllo Rfi), il passaggio di un treno ritenuto dalla squadra l’ultimo della serata, poi gli operai che iniziano l’intervento e l’inatteso passaggio di un altro treno che investe i lavoratori, nonché la reazione immediata di Massa e della dirigente.

Il video è agli atti dell’inchiesta della procura di Ivrea, conclusa lo scorso luglio, chiamata a fare luce sulla morte dei 5 operai. Sono 24 gli indagati in totale, di cui 21 persone e tre società, a vario titolo accusati di omicidio colposo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *