Seguici su

CronacaTorino

Multa a Telethon a Chivasso: 160 euro per aver montato un gazebo in anticipo

Sanzionata l’associazione per aver montato il gazebo un giorno prima dell’autorizzazione.

Chiara Scerba

Pubblicato

il

CHIVASSO – 160 euro da sborsare nel pieno del periodo natalizio, e a farne le spese sono stati i volontari della Fondazione Telethon a Chivasso. La polizia locale ha sanzionato l’associazione per occupazione di suolo pubblico dopo il montaggio anticipato di un gazebo destinato alla raccolta fondi.

Secondo quanto accertato, la struttura era stata installata nel pomeriggio di venerdì, mentre l’autorizzazione comunale prevedeva l’allestimento solo a partire da sabato. Una differenza di poche ore che è bastata a far scattare la sanzione amministrativa.

A intervenire sull’episodio è il coordinatore provinciale di Telethon, Renato Dutto, che sceglie toni pacati e istituzionali. «Formalmente hanno ragione, non contestiamo la multa e non presenteremo ricorso», spiega, pur lasciando trasparire una certa amarezza per l’accaduto. «Si cerca un po’ il pelo nell’uovo», ha aggiunto, concludendo con tono ironico al comando della polizia municipale in vista delle festività natalizie.

Resta il dispiacere per una sanzione che colpisce un’iniziativa di solidarietà molto sentita anche in Piemonte, dove ogni anno migliaia di volontari si mobilitano per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Simone

    14 Dicembre 2025 at 18:02

    Qualcuno avrà detto ai volontari di montare di venerdì invece che di sabato, a lui la multa.
    Ai poliziotti locali non darei un premio particolare perchè alla fine hanno fatto il loro lavoro. Comunque darei loro la possibilità di essere altrettanto efficaci in contesti dove se ne sente maggiormente la necessità, magari agevolandone il trasferimento, in un ambito dedito al contrasto delle reali piaghe come può essere quello della diffusione delle droghe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *