Seguici su

SpettacoloTorino

Il Lago dei cigni con l’aiuto dell’intelligenza artificiale: dal 9 all’11 gennaio al teatro Alfieri di Torino

l’IA ricostruisce l’universo immaginifico del Principe Siegfried e della sua amata Odette

Sandro Marotta

Pubblicato

il

TORINO – Dal 9 all’11 gennaio al Teatro Alfieri di Torino ci sarà “Il lago dei cigni”. Questa edizione porta la firma di Luciano Cannito, ispirata alla storica coreografia di Marius Petipa, e prodotta da Fabrizio di Fiore Entertainment per la Roma City Ballet Company.

Per la prima volta nella storia del balletto classico, l’intelligenza artificiale diventa protagonista della scena: attraverso un innovativo processo creativo, l’IA ricostruisce l’universo immaginifico del Principe Siegfried e della sua amata Odette, dando vita al castello, al bosco e al celebre lago con un linguaggio visivo mai visto prima.

Il Lago dei Cigni non racconta solo una favola romantica, ma parla di dualità, desiderio, libertà e destino. L’eterna lotta tra luce e oscurità si riflette nei personaggi e nelle loro metamorfosi. In questa versione ho voluto esplorare come un linguaggio contemporaneo — quello dell’Intelligenza Artificiale — possa amplificare la dimensione poetica del racconto senza snaturarne la classici.

I dettagli dello spettacolo:

Regia e Coreografia Luciano Cannito

Da Marius Petipa

Etoiles ospiti internazionali: Maria Yakovleva – Principal del Balletto dell’Opera di Budapest. Dinu Tamazlacaru – Principal dello StaatsBallett Berlin. Solisti e corpo di ballo Roma City Ballet Company. Con la partecipazione di Manuel Paruccini

Musica Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *