Seguici su

BiellaEconomia

I dazi di Trump spaventano le imprese tessili di Biella

Il 2024 è stato un anno negativo e i nuovi dazi potrebbero peggiorare la situazione

Luca Vercellin

Pubblicato

il

BIELLAIl 2024 non è stato un anno particolarmente brillante per gli export tessili biellesi in America. La contrazione delle esportazioni rilevata è di -4,3%. 

Lo scenario per il settore diventa più inquietante, una volta ascoltato il discorso di insediamento alla Casa Bianca di Donald Trump. 

Il Presidente eletto intende aumentare i dazi sulle esportazioni europee e cinesi per salvaguardare le imprese statunitensi e il mercato interno.

Per questo il direttore generale di Confindustria Moda, Gianfranco Di Natale, chiede a gran voce alle istituzioni di scongiurare una guerra commerciale USA-UE, che comporterebbe ulteriori colpi al settore tessile biellese, potenzialmente letali. 

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Ardmando

    24 Gennaio 2025 at 19:34

    Trump ha detto una cosa durante i suoi discorsi: se l’Europa vuole evitare i dazi deve comprare il nostro petrolio (oltre a produrre sul suolo USA). Comprare il petrolio USA vuol dire far scendere i prezzi del greggio, e soprattutto vuol dire che le cariatidi dell’Unione Europea DEVONO abbandonare la truffa-farsa del Green Deal e abbandonare l’idea di OBBLIGARE i cittadini dell’Unione a comprare SOLO auto 100% elettriche, favorendo la Cina e seppellendo definitivamente l’industria automobilistica continentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *