Seguici su

CronacaNovara

Cane lasciato solo in casa per giorni, salvato dai Carabinieri Forestali di Novara

L’animale, trovato privo di acqua e cibo, è apparso denutrito e costretto in un ambiente inadatto, privo di luce e di aerazione, in pessime condizioni igieniche

Pubblicato

il

CASTELLETTO SUL TICINO – I Carabinieri Forestali delle Stazioni di Oleggio e Borgolavezzaro sono intervenuti nei giorni scorsi presso un’abitazione chiusa nel comune di Castelletto sul Ticino, dove un cane era stato lasciato da solo per diversi giorni, al buio e senza acqua né cibo.

L’allarme è stato lanciato da alcuni residenti della zona, preoccupati dai continui e prolungati guaiti dell’animale provenienti dall’appartamento, in cui non si registrava alcuna presenza dei proprietari.

Durante un primo sopralluogo esterno, i militari hanno effettivamente udito i latrati del cane provenire dall’interno dell’abitazione, risultata chiusa. Una volta rintracciati telefonicamente i proprietari, questi hanno confermato di trovarsi in un’altra regione da diversi giorni e di non poter rientrare a breve per prendersi cura dell’animale.

Vista la situazione di grave urgenza, i Carabinieri Forestali, con il supporto del Servizio Veterinario dell’ASL di Novara, dei Vigili del Fuoco e del Comune di Castelletto sul Ticino, sono entrati forzatamente nell’abitazione per mettere in salvo il cane.

L’animale, trovato privo di acqua e cibo, è apparso denutrito e costretto in un ambiente inadatto, privo di luce e di aerazione, in pessime condizioni igieniche. Affidato alle cure del canile, è ora sotto osservazione veterinaria.

I proprietari dell’abitazione sono stati denunciati per i reati di abbandono di animale e detenzione in condizioni incompatibili con la sua natura, tali da causare gravi sofferenze.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Anna Lia Guglielmi

    25 Marzo 2025 at 17:36

    Il cane, come da legislazione; va sequestrato e ai proprietari va comminata una sanzione penale e amministrativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *