Seguici su

CulturaTorino

Camera riceve il Lucie Spotlight Award, l’Oscar per la fotografia

CAMERA riceve il Lucie Spotlight Award 2025 per la sua missione inclusiva e culturale nella fotografia internazionale.

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINOCAMERA – Centro Italiano per la Fotografia (con cui quest’anno abbiamo collaborato per l’assegnazione del Premio al Piemontese dell’anno) ha ricevuto uno dei premi più prestigiosi del panorama fotografico mondiale: il Lucie Spotlight Award, consegnato lo scorso sabato durante la cerimonia dei Lucie Awards 2025, organizzata dalla Lucie Foundation ad Ostuni, in Puglia.

A ritirare il riconoscimento sono stati Walter Guadagnini, direttore artistico di CAMERA, ed Emanuele Chieli, presidente dell’istituzione torinese. Il premio arriva in un anno particolarmente significativo: il 2025 segna infatti il decimo anniversario dalla fondazione del centro, punto di riferimento nazionale e internazionale per la cultura fotografica.

I Lucie Awards

I Lucie Awards sono nati per celebrare i grandi maestri della fotografia, valorizzare la ricerca dei fotografi contemporanei e premiare istituzioni e personalità che si distinguono nella promozione della fotografia a livello globale. Il Lucie Spotlight Award viene assegnato a realtà che si distinguono per l’originalità, l’impatto e la capacità di dialogare con pubblici diversi.

CAMERA è stata scelta proprio per il suo approccio inclusivo, educativo e sociale, espresso attraverso un programma culturale ricco e articolato che comprende mostre, incontri, workshop e attività formative. Una progettualità che ha saputo coniugare l’eccellenza curatoriale con l’accessibilità, l’ascolto e l’apertura a tutte e tutti, facendo della fotografia uno strumento di dialogo e riflessione condivisa.

«Essere tra i tredici premiati al mondo per questa edizione ci rende profondamente orgogliosi – si legge nel messaggio diffuso dal centro –. È un segnale forte che conferma la validità della nostra missione: costruire uno spazio vivo in cui la cultura fotografica possa essere vissuta da tutti, senza barriere fisiche o sensoriali, e dove trovino spazio sia i grandi maestri sia le nuove generazioni».

CAMERA ha voluto ringraziare la Lucie Foundation, i propri fondatori, partner e collaboratori, nonché i tanti artisti, curatori, editori e appassionati che ogni giorno contribuiscono a far crescere e diffondere il linguaggio fotografico. «Questo premio è anche vostro – conclude il comunicato –. Grazie di cuore da tutto lo staff di CAMERA».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *