Seguici su

CittadiniTorino

Rifatto il murale dedicato ad Emanuele Artom a Mirafiori, era stato cancellato per sbaglio

Il murale entra ora a far parte del percorso del MAU – Museo di Arte Urbana, ed ha un QR code che racconta la storia dell’opera e ne mostra la versione originale

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – E’ stato rifatto il murale dedicato ad Emanuele Artom sulla parete della Biblioteca Pavese, appena riaperta a Mirafiori Sud. Ricorderete la sorpresa nel vedere l’opera parzialmente cancellata per un incredibile errore durante i lavori di risistemazione del muro esterno a giugno.

Sono stati gli stessi autori che nel 2016 lo avevano realizzato, Margherita Bobini e Andrea Gritti, a rismetterlo a posto.

“Abbiamo colto l’occasione per rinnovare il messaggio, ancora profondamente attuale, legato alla figura di Artom: partigiano, simbolo di libertà e coraggio. – ha scritto Margehrita Bobini – Ci ha colpito l’affetto dei passanti, che ci hanno raccontato quanto fossero legati a quel murale e il dispiacere nel vederlo danneggiato. Speriamo di averglielo restituito ancora più bello di prima”.

Il murale entra ora a far parte del percorso del MAU – Museo di Arte Urbana, ed ha un QR code che racconta la storia dell’opera e ne mostra la versione originale. Anche perchè quella nuova è ovviamente leggermente diversa, sia per il volto di Artom, sia per la catena, riproposta con la scritta: “Trova il coraggio di spezzare le catene, come chi scelse la libertà anche quando costava la vita”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *