Seguici su

MeteoTorino

In Piemonte torna la neve, attesi accumuli fino a 40 centimetri

La perturbazione atlantica entrerà nel vivo nel pomeriggio-sera di oggi

Pubblicato

il

TORINO – Come anticipato, una perturbazione atlantica sta interessando il Piemonte.

E, secondo il meteorologo Andrea Vuolo, entrerà nel vivo nel pomeriggio-sera di oggi con il ritorno di precipitazioni diffuse di debole o moderata intensità, localmente a carattere di rovescio in serata. Il sistema frontale sarà seguito da aria moderatamente fresca in quota, di origine polare-marittima, che favorirà così un modesto episodio nevoso su gran parte dell’arco alpino piemontese, più significativo tra Alpi Liguri e Marittime, dove sono attesi localmente accumuli superiori ai 30-40 centimetri di neve fresca sopra i 1.500-1.800 metri e in genere tra 10 e 25 centimetri altrove.

La quota neve, prosegue Vuolo, si manterrà generalmente superiore ai 1.200-1.400 metri fino al primo pomeriggio, poi in graduale calo dal pomeriggio e soprattutto in serata in concomitanza dell’intensificazione dei fenomeni fino a 700 metri sulle valli del Monregalese, 800-1.000 metri sui restanti settori alpini del Cuneese e oltre i 1.000-1.100 metri altrove, ma con locali e temporanei rovesci di neve umida fin sugli 800-900 metri anche su valli più interne e strette tra Torinese e Sesia.

In pianura, conclude, le piogge risulteranno deboli o moderate, diffuse soprattutto in serata e poi in graduale attenuazione da Ovest dalla prossima notte, in esaurimento nel corso della mattinata di domani. Accumuli pluviometrici tra 10 e 25 millimetri diffusi, localmente superiori sulle aree pedemontane del basso Cuneese.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *