Seguici su

NovaraSport

Francesco Ferrari si trasferisce alla Virtus Bologna campione d’Italia di basket

Francesco Ferrari è considerato il maggior talento cestistico della sua generazione

Pubblicato

il

BORGOMANEROFrancesco Ferrari il talento allevato dal Borgomanero basket che ora gioca nel Basket Cividale si trasferisce alla Virtus Bologna, la squadra campione d’Italia.

Nelle interviste di fine partita contro Mestre il presidente friulano Davide Micalich ha descritto i termini dell’accordo:

Oggi festeggiamo Francesco Ferrari che va alla Virtus Bologna. La scorsa estate quando abbiamo rinnovato, la famiglia ha fatto mettere questa clausola che, se avesse fatto bene, a gennaio/febbraio sarebbe andato. Ma al di là di questo l’accordo era chiaro: sarebbe rimasto fino a fine mese con noi. Ma la Virtus Bologna, che ha 2-3 infortunati, lo vuole subito. Non l’abbiamo presa benissimo, ma prendiamo atto. Per noi la cosa giusta che poteva fare era restare con noi fino in fondo. Però quando chiama la Juventus, o la Virtus. È un nostro figliolo che va a giocarsi la grande chance della sua vita. Rimarrà sempre di casa qui.

Se non bastasse alla fine della partita di serie A2 contro Mestre in cui Francesco Ferrari ha segnato 18 punti ed è stato il miglior realizzatore dei padroni di casa, l’atleta piemontese è stato festeggiato con un grande applauso a cui ha risposto con un pianto pieno di emozione in quella che dovrebbe essere la sua ultima partita a Cividale.

Ferrari ha salutato i suoi tifosi via Instagram

Cara Cividale, è con un’emozione incontenibile che ti rivolgo questo saluto. Vi siete presi cura di me nella mia prima esperienza senior dopo il settore giovanile fatto a casa mia, al College Borgomanero: insieme abbiamo vinto e perso, gioito e, a volte, anche pianto.
Qui ho condiviso il cammino con compagni che si sono rivelati uomini di grande spessore, con veri amici e con l’incessante supporto della Marea Gialla. I ringraziamenti sarebbero infiniti. Parto da coach Stefano Pillastrini. Ero un bambino che andava al suo camp a Cesenatico; non avrei mai pensato che un domani sarebbe stato il mio coach, colui che mi ha fatto esordire in Serie A2 senza considerarmi un giovane ma piuttosto un giocatore, cosa rara e preziosa in questo sport.
Prima di chiunque altro, Pilla ha creduto in me in questi anni. Proseguo con il Pres Davide Micalich, che non mi ha mai fatto mancare nulla e che per questa organizzazione dà l’anima ogni giorno. Grazie a tutti i miei compagni, allo staff tecnico e medico, a ogni membro della società, agli sponsor e ai tifosi… fino a chi, in paese, ti ferma per un saluto gentile in una giornata qualsiasi.
Oggi, per me, questo momento non è facile, ma fa parte di un naturale percorso di crescita. Tutto quello che ho dato sul campo per questa maglia, mettendo sempre i successi collettivi davanti a quelli individuali, non potrà mai ricambiare tutto ciò che voi avete dato a me. Porterò tutto questo nel cuore, per sempre.
Cividale, avrai sempre Francesco Ferrari al tuo fianco. Vi saluto con immenso affetto.

Francesco Ferrari, figlio d’arte di Federico Ferrari ex giocatore di basket e oggi general manager di Borgomanero,  è stato eletto MVP degli ultimi campionati europei Under 20 maschili e ha guidato come capitano della squadra la delegazione ricevuta dal presidente Mattarella. Recentemente Ferrari ha segnato 36 punti in una partita di Serie A2 ed è stato convocato per la prima volta in nazionale maggiore. 

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *