Seguici su

Speciale Vuelta 2025 in Piemonte

L’edizione numero 80 della Vuelta a España, conosciuta comunemente come Vuelta, si terrà dal 23 agosto al 14 settembre 2025. La corsa si snoderà su un percorso di 3.144 chilometri, articolato in ventuno tappe, con partenza eccezionalmente dall’Italia, a Torino, e arrivo finale  a Madrid.

La Vuelta a España è una corsa ciclistica a tappe ed è la terza, in ordine cronologico, tra i tre Grandi Giri del ciclismo su strada maschile dopo Tour de France e Giro d’Italia.

Per la prima volta la Vuelta parte dal Piemonte con la Salida Oficial della Vuelta a España 2025 che vedrà correre nella Regione le prime quattro tappe. Il percorso attraverserà le province di Torino, Biella, Vercelli, Novara e Cuneo. Il Piemonte diventa così ’unica regione italiana ad aver ospitato tutte e tre le partenze dei Grandi Giri, con uno spettacolo unico di paesaggi alpini, colline, laghi e borghi storici. Ogni frazione della corsa per la conquista della maglia rossa è seguita mediamente da milioni di telespettatori in oltre 190 Paesi del mondo.

In Italia la Vuelta 2025 è trasmessa da Eurosport e Discovery +,  e dispnibile quindi anche su DAZN E Tim Vision.

Il 23 agosto prenderà il via dalla Reggia di Venaria Reale la prima tappa , mentre il il Km zero sarà fissato al Motovelodromo di Torino, davanti al monumento intitolato a Fausto Coppi. Poi si andrà verso l’Eporediese, Biella, il Vercellese, il Lago Maggiore e Novara con una tappa di 189 chilometri.

Il 24 agosto la seconda tappa, lunga 160 km, partirà da Alba e attraverserà le colline del Roero e del Cuneese per concludersi con la salita verso Limone Piemonte, a 1.881 metri di altitudine.

Il 25 agosto la terza tappa di 135 km da San Maurizio Canavese a Ceres con saliscendi, un Gran premio della montagna a Castelnuovo Nigra e un finale nelle Valli di Lanzo.

Il 26 agosto la quarta e ultima tappa, di 207 km, partirà da Susa e dopo aver attraversato Exilles, Cesana e Claviere  passerà le Alpi verso Monginevro e poi il colle del Lautaret.

La Vuelta 2025 lascia il Piemonte con la tappa che da Susa sale al Monginevro e arriva in Francia a Voiron

Il francese David Gaudu ha vinto la terza tappa della Vuelta da San Maurizio Canavese a Ceres. Vingegaard leader della classifica

Colpo nella notte al team Visma|Lease a bike: rubate le biciclette di Vingegaard

La terza tappa della Vuelta in Piemonte in giro per il Canavese e le valli di Lanzo da San Maurizio Canavese a Ceres

Vuelta, seconda tappa: vince Vingegaard all’ultimo respiro beffando Ciccone

Alba in festa per la Vuelta: folla in piazza per la partenza della seconda tappa

Seconda tappa della Vuelta 2025 in Piemonte: si sale da Alba a Limone Piemonte passando da Savigliano, Saluzzo, Busca e Cuneo

Perchè la Rai non trasmette nemmeno le tappe piemontesi della Vuelta a Espana

Jasper Philipsen ha vinto a Novara la prima tappa della Vuelta

Anche il Principe Alberto di Monaco ieri al taglio del nastro di partenza della Vuelta 2025 a Venaria

La Vuelta parte dal Piemonte: la prima tappa dalla Reggia di Venaria a Torino, verso Ivrea, la Serra, Biella, Borgomanero e arrivo a Novara

Una guida alla grande partenza della Vuelta dal Piemonte: Torino, Venaria Reale, Alba, Limone Piemonte, San Maurizio, Ceres e Susa

 

A Torino, la Mole si illumina di rosso per la Vuelta 2025

Presentati a Torino i 184 partenti alla Vuelta 2025 – Video

Giovedì 21 agosto a Torino l’evento di presentazione dei ciclisti della Vuelta, tra “tapas sabaude” e “sangretto”

Torino accoglie la Vuelta a España: partenza il 23 agosto da Venaria Reale

Vuelta 2025: a Limone Piemonte la presentazione ufficiale della seconda tappa italiana

La Vuelta 2025: ad Alba grande evento con Fabio Aru e giornalisti sportivi

Presentata la Vuelta 2025 che partirà il 23 agosto dal Piemonte con quattro tappe nella regione

Quattro tappe della Vuelta avranno partenza in Piemonte: annunciati i tragitti