CronacaTorino
Torino preda di continui blackout, al lavoro task force con 130 persone dedicate
Ireti ha messo in campo una task force anti-blackout

TORINO – Da giorni, a causa delle alte temperature, Torino è ostaggio di continui blackout che hanno colpito in particolare il centro città tra sabato e domenica scorsi.
Numerosi i quartieri cittadini rimasti senza corrente. Alcuni anche per diverse ore, con le conseguenze facilmente ipotizzabili su bar e locali con merce deperibile. I residenti del centro che utilizzano i silos sotterranei per il parcheggio delle auto, sono rimasti anche con i mezzi bloccati: senza la possibilità di uscire o di rientrare. I circa sessanta utenti del silos in via Porta Palatina, nel cuore antico della città , stanno pensando a una class action.
Diversi gli allarmi scattati non appena è tornata la corrente elettrica. Mentre c’è chi ha dato la colpa anche all’evento musicale in piazza Castello. Per Iren è tutta colpa del caldo.
Ma niente paura: Ireti ha messo in campo una task force anti-blackout.
La nota di Ireti
Tramite una nota, proprio Ireti fa sapere che nella giornata odierna (aggiornamento ore 18.00) i guasti alla rete di distribuzione elettrica della città di Torino sono sensibilmente calati rispetto agli scorsi giorni con il verificarsi di 4 guasti (rispetto ai 26 del weekend, in diminuzione dell’85%).
Nel corso della giornata sono stati inoltre portati a termine oltre 10 interventi di riparazione a cavi di media tensione interessati nei giorni scorsi da guasti ed avarie riconducibili alle alte temperature e alla forte crescita dei consumi.
In Ireti è operativa una task force dedicata che, già dal pomeriggio di ieri (lunedì 16 giugno), è stata rafforzata con ulteriore personale tecnico: attualmente, tra dipendenti di Ireti e delle ditte appaltatrici, sono al lavoro oltre 130 operai, tecnici e profili gestionali che, alternandosi sulle 24 ore, lavorano per intervenire con la massima tempestività su eventuali guasti e avarie, contenendo al minimo i conseguenti distacchi e disservizi.
Ireti ha inoltre collocato nella notte scorsa tre gruppi mobili generatori di corrente in varie zone della città (piazza Carlo Alberto, piazza Solferino, piazza Carlo Emanuele II) pronti ad essere attivati per alimentare la rete sottesa a cabine secondarie di distribuzione che dovessero restare isolate a causa di eventuali nuovi guasti.
Il posizionamento dei 3 gruppi (due da 430 kW e uno da 630kW) è avvenuto in particolare nelle zone in cui è più difficile la movimentazione dei mezzi in caso di pronto intervento. Altri gruppi di generatori restano a disposizione presso le sedi operative Ireti e dei fornitori.
Raddoppiata infine anche la capacità di risposta del call center di Ireti, a disposizione dei cittadini h24.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
