Seguici su

CronacaTorino

Mezza Torino si è svegliata senza corrente, in tilt anche i semafori: la situazione

Anche i semafori sono andati in tilt

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Gran parte della città si è svegliata questa mattina senza energia elettrica. Ascensori bloccati, elettrodomestici spenti e semafori fuori uso: la periferia nord e la precollina sono le zone più colpite dall’ennesimo guasto causato dal picco di temperature.

La mappa del disagio: i quartieri colpiti all’alba

La mattinata di oggi si è aperta all’insegna dei disagi per migliaia di torinesi. Una raffica di blackout ha colpito a macchia di leopardo diverse zone della città, lasciando i residenti alle prese con una serie di problemi quotidiani: dai boiler spenti ai telefoni rimasti carichi solo a metà, fino alle macchinette del caffè fuori uso nei bar della zona.

I problemi principali si registrano nella periferia nord e nella precollina, con sbalzi di luce e interruzioni prolungate nei seguenti quartieri:

  • Barca e Bertolla

  • Rebaudengo e Barriera di Milano

  • Madonna di Campagna e Lucento

  • Gran Madre, Borgo Crimea e Madonna del Pilone

Questo è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di guasti che, a partire da domenica, stanno colpendo Torino a ondate, muovendosi da Mirafiori alla Crocetta, fino a Parella e al centro cittadino.

Il blackout di ieri sera aveva coivolto diverse zone e abbiamo intervistato un ristoratore per farci raccontare cosa è successo nel suo locale.

Ore d’ansia tra Barca, Bertolla e Barriera di Milano

La situazione più critica si è registrata all’alba nella zona tra Barca e Bertolla. Nella cerchia di strada San Mauro, molti residenti hanno segnalato la totale mancanza di elettricità a partire dalle 5:40.

Disagi più contenuti, ma comunque significativi, in Barriera di Milano, in particolare attorno a corso Vercelli, dove il buio è iniziato verso le sei del mattino. Più frammentata la situazione tra Madonna di Campagna e Lucento: qui i primi problemi sono scattati nel cuore della notte. Tra corso Potenza, corso Toscana e corso Cincinnato il blackout è iniziato intorno all’1:30, mentre l’area di via Val della Torre è rimasta senza energia dalle 4:30 (con ripristini parziali nel corso delle ore successive).

Caos traffico alla Gran Madre: semafori spenti

I disagi non hanno risparmiato le infrastrutture pubbliche. Nella zona della Gran Madre e in Borgo Crimea, oltre a case e attività commerciali, si è spenta anche la rete semaforica. L’assenza di lanterne stradali ha provocato forti rallentamenti e code, rendendo difficile la circolazione viaria nelle prime ore del mattino.

L’intervento: I tecnici di Ireti sono attualmente al lavoro sul campo per localizzare i guasti sulle linee sotterranee e accelerare le operazioni di ripristino del servizio.

Il fattore meteo: la rete elettrica soffoca per l’afa

La causa di questa vera e propria emergenza è da ricercarsi nell’ondata di calore eccezionale che sta stringendo Torino in una morsa. Negli ultimi giorni la colonnina di mercurio ha toccato i 37°C e anche per oggi è prevista una giornata di afa pesante. Il boom di consumi dovuto all’uso massiccio dei condizionatori sta sottoponendo la rete elettrica cittadina a una pressione insostenibile.

Prima del risveglio shock di questa mattina, la mappa dei blackout dei giorni scorsi aveva già tracciato un quadro preoccupante:

Giorno Zone Colpite Dettaglio del disagio
Domenica e Lunedì Corso Francia, Parella, Mirafiori Molteplici segnalazioni e proteste dei residenti.
Lunedì Fioccardo (Corso Moncalieri) Oltre sei ore consecutive senza energia elettrica.
Lunedì e Martedì Centro e Crocetta Residenti e negozianti al buio per due sere di fila.
Mercoledì sera Precollina (C.so Casale, C.so Gabetti) Primi distacchi prima del collasso di questa mattina.
Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *